A CHI SI RIVOLGE

AZIENDE CHE EROGANO SERVIZI DI SICUREZZA

Per le aziende che erogano servizi di sicurezza (Istituti di Vigilanza privata ex art 134 TULPS), che possono sviluppare e potenziare le competenze del proprio personale attraverso percorsi formativi, teorici ed operativi, che contribuiscono a garantire tanto una maggiore efficacia operativa quanto una maggiore sicurezza e tutela degli operatori stessi.
La formazione destinata alle Guardie Particolari Giurate è valida ai sensi del D.M. 269/2010 ed è possibile realizzare tanto il percorso di avviamento obbligatorio alla professione della durata di 48 ore quanto l’aggiornamento professionale periodico obbligatorio previsto dal suo Allegato D, Sezione I^, n. 1.f.

AZIENDE CHE IMPIEGANO GUARDIE PARTICOLARI GIURATE ALLE DIRETTE DIPENDENZE

Per le aziende che impiegano internamente Guardie Particolari Giurate ex art. 133 TULPS per i propri servizi di sicurezza.

AZIENDE CHE IMPIEGANO PERSONALE A DIRETTO CONTATTO CON IL PUBBLICO

Il personale a diretto contatto con il pubblico è oggi esposto anche ad un crescente rischio di aggressione personale, verbale e fisica, riconosciuto anche dal D.lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Mansioni di front-desk ed interi settori tra i quali trasporti, sanità e grande distribuzione ne risultano particolarmente colpiti.
Saper riconoscere e gestire un'escalation di aggressività attraverso competenze di comunicazione e di autoprotezione rappresenta uno strumento sempre più indispensabile a disposizione tanto del personale quanto del datore di lavoro.

COMANDI DI POLIZIA LOCALE

Per i Comandi di Polizia Locale, che intendano destinare al proprio personale dei percorsi formativi specialistici ed ulteriori rispetto alla formazione istituzionale o in ambiti da questa non trattati.